Presentazione Tour du Haut-Var 2017

Scatta oggi il Tour Cycliste International du Haut Var-matin 2017. La breve corsa a tappe francese (2.1) si disputa in Provenza ed è una delle tante corse che in questo periodo permettono ai corridori di mettere chilometri nelle gambe in vista degli appuntamenti più importanti. Il campione uscente è Arthur Vichot (FDJ), che sarà regolarmente al via col dorsale numero uno, mentre l’ultimo italiano a vincere è stato Davide Rebellin nel 2008.


ALBO D’ORO RECENTE

2016 VICHOT Arthur
2015 GASTAUER Ben
2014 BETANCUR Carlos Alberto
2013 VICHOT Arthur
2012 TIERNAN-LOCKE Jonathan
2011 VOECKLER Thomas
2010 LE MEVEL Christophe
2009 VOECKLER Thomas
2008 REBELLIN Davide
2007 POZZATO Filippo
2006 BERTAGNOLLI Leonardo


I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Le colline della Provenza premiano, da sempre, i corridori veloci che se la cavano nelle salite brevi. Difatti i distacchi sono sempre minimi ed è fondamentale piazzarsi bene negli eventuali arrivi a ranghi compatti. Arthur Vichot (FDJ), vincitore due volte di questa corsa, ne è esempio perfetto ed avrà come maggiori concorrenti in casa Alexandre Geniez (Ag2r La Mondiale), Francisco Ventoso (BMC), Thomas Voeckler e Lilian Calmejane (Direct Energie) e Julien Simon (Cofidis). 

Ci sono anche diversi italiani che possono ambire al successo, a partire da Mauro Finetto (Delko Marseille-Provence KTM), passando per Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli), Davide Rebellin (Kuwait-Cartucho.es), Antonino Parrinello (GM Europa Ovini) e arrivando a Marco Zamparella (Amore&Vita-Selle SMP).


IL PERCORSO

Le due tappe in programma si presentano abbastanza mosse, ma senza salite di particolare rilievo. L’inaugurale Le Cannet-des-Maures – Saint-Paul-en-Forêt (153,7 km) non vedrà particolari scossoni fino all’ultimo chilometro, quando i corridori si troveranno ad affrontare un leggero strappo che potrebbe portare ad un leggero frazionamento del gruppo. La frazione conclusiva, Draguignan – Draguignan (206,8 km), mette sul piatto invece tre GPM di seconda categoria ed uno di prima, ma l’ultima difficoltà sarà a ben 70 chilometri dal traguardo, annullandone di fatto gli effetti sui corridori che si troveranno più in difficoltà in salita.

  • 18.02. Tappa 1: Le Cannet-des-Maures – Saint-Paul-en-Forêt (153,7 km)
  • 19.02. Tappa 2: Draguignan – Draguignan (206,8 km / 168,7 km + 20,4 km + 17,7 km)
    Totale: 360,5 km

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio